Ptosi e blefaroplastica

Chiama Ora

CURA DELLE PATOLOGIE DELLA PALPEBRA A ROMA


Lo studio medico del Dottor Nazareno Marabottini a Roma è specializzato nella cura delle patologie della palpebra, nello specifico la ptosi e la blefarocalasi.
Contattaci

LA PTOSI


La ptosi si verifica quando una palpebra si abbassa e può accadere sia ad una sola palpebra che a tutte e due insieme, anche in diversa misura. La causa più comune è l'invecchiamento dei tessuti, per cui il tendine del muscolo che solleva la palpebra si disinserisce e scivola indietro.
 La terapia è solo chirurgica. L'intervento deve essere eseguito da un oculista esperto e consiste nell'incidere la palpebra, recuperare il tendine dislocato e rimetterlo in posizione. Ottenere due palpebre perfettamente identiche è difficile ma il risultato è il più delle volte soddisfacente. L'intervento si esegue in anestesia locale e necessita della collaborazione del paziente per stabilire la corretta posizione delle palpebre. In generale non si bendano gli occhi dopo questa chirurgia ma si prescrivono antibiotici e impacchi di ghiaccio. Il recupero è piuttosto rapido.

GLI INTERVENTI DI BLEFAROPLASTICA


Quando la palpebra viene coperta da pelle in eccesso si verifica una dermatocalasi della palpebra superiore, che qualcuno chiama erroneamente blefarocalasi (è una malattia infiammatoria). La causa più comune è l'invecchiamento dei tessuti, per cui la cute cresce abbondantemente e copre la palpebra. L'intervento si chiama blefaroplastica superiore, deve essere eseguito da un oculista esperto e consiste nella escissione della pelle in eccesso e identificata prima della chirurgia. 
La blefaroplastica non corregge la ptosi della palpebra (spesso la dermatocalasi della palpebra superiore si trova associata alla ptosi), dato che sono entrambe causate principalmente dall'avanzare dell'età e devono essere corrette contemporaneamente. 
La blefaroplastica superiore è una chirurgia a scopo estetico, ma ci sono casi in cui la cute in eccesso sia così tanta da impedire una visione corretta e richiedere un'operazione funzionale. 
La cute in eccesso può essere presente anche nella palpebra inferiore, come possono presentarsi delle antiestetiche borse di grasso. Questa condizione si corregge con una blefaroplastica inferiore, che ha sempre scopo estetico. In generale non si bendano gli occhi dopo questa chirurgia ma si prescrivono antibiotici e impacchi di ghiaccio. Il recupero è piuttosto rapido.

PRENOTA UNA VISITA IN STUDIO

Compila il modulo e fissa un appuntamento
*Campi obbligatori

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: