Ectropion ed entropion

Chiama Ora

LE PIÙ EFFICACI CURE PER LA LASSITÀ PALPEBRALE 
A ROMA


Quando la palpebra non è più nella corretta posizione e tende ad allontanarsi dall'occhio abbiamo l'ectropion. L'occhio si irrita facilmente e lacrima perché non è più ben protetto. La causa più comune è la lassità della palpebra legata all'età ma può verificarsi anche per una cicatrice esterna o una paralisi. La lassità palpebrale si tratta chirurgicamente, accorciando la lunghezza della palpebra. L'intervento, eseguito in anestesia locale dura pochissimo ma deve essere eseguito da un oculista esperto e non è particolarmente doloroso.

Il taglio chirurgico è molto piccolo e praticamente invisibile. In generale non si bendano gli occhi dopo questa chirurgia ma si prescrivono antibiotici e impacchi di ghiaccio. Il recupero è piuttosto rapido. 
Quando la palpebra non è più nella corretta posizione e tende a ruotare verso l'occhio facendo sfregare le ciglia sulla superficie oculare, abbiamo l'entropion. Questa malattia è particolarmente fastidiosa per via dell'irritazione continua dell'occhio. La causa più comune è la lassità della palpebra legata all'età associata allo sganciamento dei retrattori palpebrali e all'accavallamento del muscolo orbicolare. La terapia è chirurgica. L'intervento deve essere eseguito in anestesia locale e non è particolarmente invasivo, in termini di dolore e tempi. 
Il taglio chirurgico è molto piccolo e praticamente invisibile ed è lo stesso dell'ectropion.

In questo caso, però, devono essere corretti più fattori contemporaneamente e l'intervento dura leggermente di più. In generale non si bendano gli occhi dopo questa chirurgia ma si prescrivono antibiotici e impacchi di ghiaccio. Il recupero è piuttosto rapido.
Scopri come arrivare in studio

IL CASO DI ENTROPION CAUSATO DA UNA CICATRIZZAZIONE


Un caso diverso è quando l'entropion è causato da una cicatrizzazione. Questa casistica può essere scambiata per una trichiasi (una crescita delle ciglia in posizione scorretta). La cute della palpebra insieme alle ciglia vengono tirate verso l'occhio da un processo infiammatorio della congiuntiva. Cause comuni sono le infiammazioni da blefariti, le ustioni chimiche e da calore, e il pemfigoide oculare cicatriziale. La terapia consiste nell'eliminare l'infiammazione e solo successivamente riposizionare correttamente lo strato della palpebra che contiene le ciglia. 

PRENOTA UNA VISITA IN STUDIO

Compila il modulo e fissa un appuntamento
*Campi obbligatori

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: