Glaucoma

Chiama Ora

Esperienza pluriennale nella CURA DEL GLAUCOMA A ROMA


Il glaucoma primario ad angolo aperto è una malattia del nervo ottico in cui le fibre nervose che lo costituiscono vengono progressivamente perse, fino ad arrivare alla cecità assoluta. Tale patologia viene chiamata anche 'il silenzioso ladro di vista' poiché  non dà sintomi fino agli stadi terminali della malattia e la vista si mantiene buona quasi fino alla fine.
 Però, visitando l'occhio possiamo notare la diminuzione del numero delle fibre del nervo.

A tale danno corrisponde sempre una alterazione della capacità di vedere che si può misurare e seguire nel tempo grazie all'esame computerizzato del campo visivo. La causa più comune del glaucoma è la pressione elevata dell'occhio, che non consente un'adeguata ossigenazione del nervo ottico. Il glaucoma si presenta anche con pressione normale in presenza di una cattiva circolazione del sangue a livello del nervo ottico. Misurare la pressione oculare è semplice, veloce ed è molto importante però metterla in relazione con la pachimetria corneale, cioè con la misura dello spessore della cornea, perché spessori alterati possono falsare i valori. 
Una volta fatta la diagnosi la terapia è a base di colliri, esistono principi attivi differenti e spesso è necessario usarne più di uno alla volta. La terapia dovrà essere praticata per tutta la vita.

Nel caso la terapia con i colliri fosse inadeguata è possibile prendere in considerazione alcuni tipi di trattamento laser o la chirurgia. Caso diverso è quello del glaucoma ad angolo stretto, in cui si trova ad essere bloccato il trabecolato, che è la via di scarico dell'umore acqueo (liquido che porta il nutrimento ad alcune strutture interne dell'occhio). 

La pressione oculare può salire rapidamente anche a livelli molto alti, causando forte dolore. L'attacco acuto viene trattato con i farmaci ed in seguito con una chirurgia o un laser per evitare il ripetersi del problema. In alcuni casi può essere anche necessario aggiungere una terapia con colliri.
Scopri come arrivare in studio

PRENOTA UNA VISITA IN STUDIO

Compila il modulo e fissa un appuntamento
*Campi obbligatori

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: