Lo studio

Chiama Ora

UNO STUDIO OCULISTICO ALL'AVANGUARDIA A ROMA


Lo studio dispone di aggiornate apparecchiature per la diagnosi, per cui è possibile eseguire i seguenti controlli: 
  • Visita oculistica; 
  • Valutazione oftalmoplastica; 
  • Visita oculistica pediatrica;
  • Esame ortottico;
  • Tonometria oculare; 
  • Pachimetria corneale; 
  • Campo visivo computerizzato; 
  • Topografia corneale;
  • OCT.
Contattaci

ESAME ORTOTTICO


Ortottica è una parola che viene dal greco e significa 'vedere nel modo giusto'. 
Durante l'esame ortottico si studia la capacità degli occhi di lavorare insieme. Viene controllata e misurata la capacità degli occhi di muoversi in modo coordinato cioè si studiano tutte le forme di strabismo congenito o acquisito (per esempio in seguito a paralisi o ipertiroidismo). 
L'esame viene eseguito da un oculista o da un ortottista. Con questo esame si misura la capacità degli occhi di trasmettere informazioni al cervello in modo corretto, cioè si studia la visione binoculare e suoi problemi come la visione doppia e l'occhio pigro. Con l'esame ortottico, tra le altre cose, si prendono decisioni riguardo alla chirurgia dello strabismo, al trattamento della visione doppia e alla cura dell'occhio pigro.

TONOMETRIA OCULARE


Serve a misurare la pressione intraoculare (IOP). Questa informazione è fondamentale nello studio del glaucoma e deve essere sempre correlata alla pachimetria. L'apparecchio più affidabile per tale misura è il tonometro di Goldmann.

PACHIMETRIA CORNEALE


La pachimetria misura lo spessore della cornea con una sonda a ultrasuoni. Conoscendo lo spessore possiamo capire se la misurazione della pressione oculare rilevata è affidabile, ed è fondamentale per la diagnosi e la terapia del glaucoma. Nelle patologie corneali, come il cheratocono, la misura della pachimetria, serve a prendere decisioni cliniche. Infine, lo spessore corneale è un dato fondamentale per impostare tutte le chirurgie della cornea.

CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO


Con questa apparecchiatura si misura la sensibilità della retina, cioè la sua capacità di vedere in ogni punto. L'esame è veloce, automatizzato e permette una valutazione statistica, confrontando le risposte del paziente con i dati normali. Questo esame è fondamentale per la diagnosi del glaucoma e per seguire nel tempo l'evoluzione della malattia. L'esame fornisce informazioni importanti anche per le malattie neurologiche come le neuriti, oppure per malattie cerebrali vascolari o tumorali.

TOPOGRAFIA CORNEALE


Questo esame analizza la superficie della cornea e consente di ricostruire una mappa computerizzata delle sue curvature. La topografia corneale è un esame utile per individuare e seguire nel tempo i pazienti affetti da cheratocono e prendere decisioni sul trattamento. Serve anche a valutare i pazienti che devono essere sottoposti a chirurgia refrattiva, per tutto il decorso operatorio. Infine, il suddetto esamee può studiare gli effetti delle lenti a contatto sulla superficie oculare e dare indicazioni per prescriverle e farne un uso corretto.

OCT


Questa apparecchiatura sfrutta un raggio laser innocuo per ottenere immagini ad alta definizione, che ci permettono di studiare la retina e il nervo ottico nei particolari più piccoli e fino agli strati più interni. Inoltre, consente di confrontare le immagini nel tempo per poter seguire l'evoluzione delle patologie. È molto utile per la diagnosi e le decisioni cliniche nello studio delle maculopatie come la degenerazione maculare legata all'età senile o la degenerazione maculare miopica; oppure nello studio del pucker maculare, dell'edema maculare (principalmente nel diabete) e per la valutazione del nervo ottico nel glaucoma. La definizione delle immagini è talmente elevata che consente di fare diagnosi precocemente, così da impostare rapidamente le terapie, mediche o chirurgiche.

Controlli della vista con strumenti di ultima generazione: chiama lo +39 06 5002763 e fissa un appuntamento

Share by: