la cavità' anoftalmica

Può capitare di perdere un occhio.

Nella maggior parte dei casi è per colpa di un incidente ma può accadere anche in seguito a chirurgie che non hanno funzionato, per un glaucoma, una trombosi o addirittura un tumore.

Se l'occhio è ancora presente anche rimpicciolito, è possibile applicarvi sopra una protesi, un guscio poco più grande di una lente a contatto, senza dover essere sottoposti ad alcuna chirurgia e ottenere così un effetto estetico adeguato.

Se invece deve essere tolto, oppure è troppo grande o al contrario manca del tutto, è necessario che un oculista esperto esegua una chirurgia di impianto per poter applicare al di sopra una protesi adeguata. Solo nel caso di tumore l'occhio deve essere tolto completamente e il suo volume può essere sostituito con un impianto di idrossiapatite oppure di bioceramica.

Negli altri casi può essere mantenuto il guscio della sclera ed essere riempito con un impianto anche in silicone.

Si può utilizzare un prelievo di grasso e derma per riempire il volume lasciato dall'occhio sia in assenza completa dell'occhio sia se un impianto sintetico dovesse essere espulso.

Quando si ha un solo occhio è fondamentale eseguire visite oculistiche periodiche per salvaguardarne la salute.

Durante quelle visite deve essere però controllato anche il lato senza occhio: anche la cavità senza occhio può avere delle patologie che devono essere riconosciute e trattate, anche chirurgicamente. La patologia più comune che si verifica è la sindrome della cavità anoftalmica dopo enucleazione (PESS), causata principalmente da una carenza di volume nell'orbita: la terapia è chirurgica.

Nel caso un impianto sintetico venga estruso deve essere sostituito rapidamente, per evitare infiammazioni e infezioni.

Molto frequente è anche l'abbassamento della palpebra o ptosi: anche se l'occhio non vede la ptosi è brutta a vedersi e può essere corretta solo chirurgicamente.

DOTT. NAZARENO MARABOTTINI | 103, Via Vittorini - 00144 Roma (RM) - Italia | P.I. 12179561001 | Tel. +39 06 5002763 | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite